giovedì 26 giugno 2014

Business Coaching

Il coaching è una metodologia che si propone di favorire il cambiamento voluto dal cliente (coachee) attraverso una trasformazione che possa esprimere ed amplificare le sue potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali ed organizzativi. 
L’obiettivo primario, pertanto, è quello di offrire al cliente strumenti che gli consenta di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria consapevolezza e la propria efficacia. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti; l'obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle. 
Il business coaching è l’attività di coaching riferita allo sviluppo della vita professionale del cliente, in questo caso un’azienda o un imprenditore, e il suo proiettarsi nel futuro per migliorare la sua posizione professionale. In questo caso, quindi, il metodo si propone come scopo primario quello di rafforzare la leadership, maturare progressi di carriera, la performance quotidiana e le questioni che risultano dalla gestione degli impegni di responsabilità; in altre parole il successo nel proprio ruolo.
Il business coaching focalizza la propria attenzione nel supportare gli imprenditori (livello PMI-Piccole Medie Imprese) e dei top manager (livello corporate) nelle fasi critiche della vita dell’azienda (start-up, ristrutturazioni, passaggi generazionali, cambi di proprietà, fusioni, eccetera) e nella creazione di un’identità ed una cultura aziendale (mission, vision, valori, regole, atteggiamenti) distintive, condivise ed allineate. Il business coaching si differenzia dalla consulenza direzionale per la sua maggiore flessibilità: non propone teorie a volte superate dai tempi, ma stimola la strutturazione di nuovi schemi e strategie. Entra con profondità e rispetto nei modelli mentali, nelle convinzioni e nei paradigmi degli imprenditori favorendone la piena consapevolezza, favorisce l’uscita dalle proprie zone di comfort aziendale per consentire uno sguardo aggiornato e realistico della situazione odierna del mercato e per creare nuovi mercati di riferimento.
Il business coach aiuta a individuare dove e come migliorare la performance del business focalizzando su tematiche puramente professionali. È un manager coach con esperienza imprenditoriale a cui poter esprimere idee, progetti, preoccupazioni e con cui è possibile verificare la propria leadership, confrontarsi per migliorare la propria immagine e l’assetto dell’impresa, individuare possibilità e soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento