lunedì 29 settembre 2014

Welcome to the World Café! Via aspettiamo giovedi 2 ottobre a Civitanova per una serata all'insegna dell'apprendimento informale

Mai sentito parlare del World Café?





La cultura del caffè,  tutta italiana,  non ha bisogno di molte spiegazioni. Un gruppo di amici si ritrovano intorno ad un  tavolino, con un bell'espresso o un macchiato tra le mani, a discutere e chiacchierare di argomenti legati alla vita di tutti i giorni.

Ma che succede se applichiamo questa comune attività giornaliera ad un contesto imprenditoriale e utilizziamo l'educazione non formale per condividere idee innovative, promuovere la nostra capacità di ascolto e creare un ambiente di lavoro stimolante e creativo ?

Il world café è un metodo semplice ed efficace che utilizza strumenti informali per stimolare la creatività e la partecipazione di un gruppo, su questioni e temi che riguardano la vita di un'organizzazione, di un'impresa o di una comunità.

L'obiettivo del World Café è infatti quello di stimolare il pensiero creativo e critico per produrre apprendimento e generare cambiamento, grazie alla condivisione di pensieri, azioni, idee, ipotesi, conversazioni e confronto.




Secondo la teoria alla base di tale metodologia, il World Café va inteso come un momento di condivisione intimo e informale, realizzato attraverso piccoli gruppi di discussione intorno ad un tavolino, con materiali vari per annotare le idee e  con l'obiettivo di creare un pensiero sociale condivisibile e democratico.

Alla fine di ogni sessione, i partecipanti devono spostarsi a giro, negli altri tavoli di discussione, dando vita a nuovi gruppi di pensiero e apportando il contributo di quanto appreso precedentemente

E' questo quello che avverrà Giovedì 2 ottobre a Civitanova Marche, presso il Sandwich Time, in via Einaudì 2014.

A partire dalle 19:00, I consulenti e Business Coach del progetto Business Ricreazione lavoreranno come facilitatori durante tutto l'evento del world café per:

- sollecitare l'intervento di tutti i partecipanti
- favorire lo scambio di idee tra i vari gruppi
- moderare le discussioni
- presentare la sintesi conclusiva del progetto

Destinatari:
Sono invitati a partecipare all'evento gratuito, tutti i ragazzi residenti sul territorio marchigiano, con la voglia di mettersi in discussione e di promuovere idee imprenditoriali




Durante il world café sarà offerta una degustazione (apericena) gratuita a tutti i partecipanti.









Iscrizione:
L'evento è aperto ad un massimo di 25 iscritti.
Se interessati vi invitiamo ad iscrivervi il prima possibile attraverso la seguente PAGINA FACEBOOK



Vi aspettiamo Giovedì 2 ottobre a Civitanova, non mancate!



World Café
Giovedì 2 ottobre 2014, ore 19:00
SANDWICH TIME - VIA EINAUDI, 214
Apericena gratuita








Nessun commento:

Posta un commento