giovedì 26 giugno 2014

Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è uno strumento strategico della che utilizza il linguaggio visuale per 
creare e sviluppare modelli di business innovativi: rappresenta il modo in cui un’azienda crea, 
distribuisce e cattura valore. 

Il Business Model Canvas è un potente framework all’interno del quale sono rappresentati sotto forma di blocchi i nove elementi costitutivi di un’azienda ovvero: 

1. CS (Customers Segment): i segmenti di clienti ai quali l'azienda si rivolge; 
2. VP (Value Proposition): la proposta di valore contenente i prodotti / servizi che l’azienda 
vuole offrire; 
3. Ch (Channels): i canali di distribuzione e contatto con i clienti; 
4. CR (Customer Relationships): le relazioni che si instaurano con i clienti; 
5. R$ (Revenue Streams): il flusso di incassi generato dalla vendita dei prodotti / servizi; 
6. KR (Key Resources): le risorse chiave necessarie perché l'azienda funzioni 
7. KA (Key Activities): le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di 
business aziendale; 
8. KP (Key Partnerships) : i partner chiave con cui l'impresa dovrà stringere alleanze; 
9. C$ (Cost Structure): i costi di struttura che l'azienda dovrà sostenere. 

Grazie all’intuizione di Alexander Osterwalder ed Yves Pigneur questo modello ha rivoluzionato il modo di “rappresentare" un business model, rendendo possibile a tutti la comprensione di elementi complessi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda. Esistono in letteratura differenti concettualizzazioni che descrivono il modello di business, nella maggior parte dei casi però la rappresentazione visuale risulta piuttosto complessa e scarsamente intuitiva. Il lavoro di Osterwalder e Pigneur, invece, propone un unico modello basato sulle similitudini di una vasta gamma di altri frameworks che si sono succeduti nel tempo, realizzando una sintesi funzionale decisamente esaustiva.

 La potenza del modello ha trasformato il Business Model Canvas in uno standard mondiale e per questo viene insegnato nelle migliori business schools del mondo come la Standford University e la Berkley University. 

Il Business Model Canvas può essere stampato in grandi dimensioni con l'obiettivo di facilitare il lavoro di gruppo. Le persone infatti possono iniziare a disegnare e discutere gli elementi del modello di business con post-it, note o pennarelli. In questo modo lo strumento favorisce la comprensione, la discussione e l'analisi del business ma allo stesso tempo anche la creatività e la condivisione. Sono inoltre disponibili applicazioni web-based che replicano il Business Model Canvas online. 

Il Business Model Canvas costruito sulla logica del visual thinking consente di condividere concetti complessi in maniera semplice e creare un linguaggio universale comprensibile a tutti. E' uno strumento dinamico attraverso il quale è possibile ideare nuovi business e potenziare quelli 
attuali, creando un forte e duraturo vantaggio competitivo rispetto al mercato. 

1 commento:

  1. Business Model Canvas is a strategic management and lean startup template for developing new or documenting existing business models. Populating this upfront will outline all relevant aspects that one will need to consider when defining a marketing strategy. Click on the following Businenss Model Canvas Template to edit it online.

    RispondiElimina